E' un iniziativa di sensibilizzazione per promuovere un percorso e un iter amministrativo che permetta nel tempo la realizzazione di una rete di sentieri per la fruizione permanente degli argini dei corsi d'acqua
E LE REALTA' LOCALI CHE AD OGGI HANNO ADERITO ALLA CAMPAGNA
“ViviAMOgliArgini” ha l’obiettivo di unire le istanze e le forze di tutti, cittadini, associazioni ed Enti di vario genere, per un unico grande scopo: avviare un percorso che nel tempo permetta la libera fruizione degli argini dei fiumi minori rendendoli dei
“parchi lineari”, un bene comune accessibile a tutti nel rispetto della natura circostante e delle persone che ci vivono in prossimità.
Tutto questo perché quasi sempre gli argini dei fiumi minori sono di proprietà privata e quindi non fruibili liberamente.
Vuoi partecipare ?
Scopri tutti gli appuntamenti, trova quello più vicino a te e unisciti! Occhio che il programma sarà implementato strada facendo nel corso dell'anno
ORGANIZZA
un evento
Vuoi sostenere l'iniziativa?
Organizza o declina un evento che già organizzi annualmente e inseriscilo nel calendario eventi: più siamo e maggiore sarà l’eco della nostra richiesta.
PROMUOVI
il sogno
Allora contribuisci a diffonderla con le forze e gli strumenti che hai: promuovi il logo nei tuoi eventi, nei tuoi social, metti "Like" sulla nostra pagina Facebook, ecc.
AIUTACI E PROMUOVI L'INIZIATIVA
Pensare globalmente, promuovere localmente
L’iniziativa nasce nell’entroterra Veneziano, un territorio racchiuso tra Padova, Treviso e Venezia ma vuole essere un format riproducibile anche in altre situazioni.
Solo nell'ambito del territorio censito le potenzialità dai risvolti ambientali e sociali, sono enormi:
500 km di percorsi già mappati
15 fiumi
e canali minori
1,5 milioni di cittadini interessati
alcuni potenziali percorsi ciclo pedonali
Restiamo in contatto!
Metti “Like” sulla pagina Facebook del gruppo "ViviAmo Gli Argini"
info@viviamogliargini.it